Domenica prossima sarà la giornata per il Seminario. Come sempre verranno dei seminaristi per parlare e per raccogliere qualche soldo per le spese della formazione.
Come averete notato scorrendo la rivista parrocchiale in cui presento le varie discipline teologiche le spese per la formazione dei futuri sacerdoti sono notevolissime.
Non è come ai miei tempi in cui un unico professore insegnava più discipline e veniva retribuito in qualche modo… Anch’io, per un po’ di tempo ho insegnato in seminario e ricordo che c’era uno stipendio simbolico.
Oggi per ogni disciplina c’è un insegnante abilitato per la docenza universitaria (e infatti i nuovo sacerdoti concludono i corsi con il baccalaureato riconosciuto dal Vativano e dal ministero dell’Università come laurea breve) e anche gli stipendi sono commisurati al servizio che è particolarmente impegnativo!
Quindi le vostre offerte andranno per questo scopo e non per altri meno importanti… ai quali provvede direttamente la Diocesi.
Non so chi verrà a tenere la giornata. Sarei felice di avere un mio ex allievo dei tempi del mio insegnamento al Liceo di Càscina: dopo gli studi – è sempre stato generosissimo con i poveri – so che aveva speso buona parte dei suoi anni giovanili a servizio dei poveri in una località del Brasile afflitta da vari problemi anche di violenza. Rientrato in Italia ho chiesto e ottenuto di entrare in Seminario. Forte della sua esperienza penso proprio che farà un gran bene anche da sacerdote.
Comunque, al di là di chi verrà, vi chiedo di accoglierli con affetto e simpatia.