182. IN CAMMINO – una settimana fantastica

È stata quella che sta per concludersi. Alla Messa feriale, contrariamente al solito, hanno presenziato numerosi fedeli e fra questi anche un buon numero di bambini.

Mi è sembrato di tornare alle Messe pre-covid quando l’altare era affollato di ragazzi festanti che rendevano godibile per tutti, anche per i depressi, la celebrazione. Con 10 bimbi all’altare, tutti “mascherati” e opportunamente distanziati, ho rivissuto quei momenti bellissimi che, spero, prima o poi ritorneranno.

Anche i fedeli erano felici. Qualcuno mi ha suggerito di cantare (in fascia gialla è consentito) ma ho preferito non esagerare visto che il virus è sempre in agguato.

Domenica prossima, alla Messa delle 10.00, penso ne verranno altri perché è la festa della Scuola Cattolica: in Diocesi ve ne sono poche ma tutte di livello. Fra queste la nostra “primaria” intitolata a Maddalena di Canossa.

Da notare che “di livello” non significa “d’elite”: i costi infatti sono assai contenuti e per di più scaricabili dalle tasse per cui è accessibile a tutti.

Ai bimbi presenti, ai genitori e ai presenti parlerò anche della mia esperienza diretta dapprima di alunno e poi di insegnante in “Santa Caterina” la scuola paritaria gestita direttamente dalla Diocesi.

È chiaro che festeggiare la scuola “paritaria” non significa sminuire l’importanza della scuola statale. Entrambe lavorano con impegno e successo. Per questo sarei felice se potessero presenziare anche gli insegnanti della statale.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.