493. IN CAMMINO – Una piacevole sorpresa

Stamattina avevamo l’incontro di Vicariato alla Rocca di Pietrasanta. È venuto a presentare l’argomento (commento spirituale a due capitoli dell’Apocalisse) un padre gesuita della cappella universitaria di Pisa, padre Giuseppe.

Avendo scritto qualcosa sui Gesuiti nella rivista di Natale pensavo di conoscerlo. Invece non lo conoscevo perché è presente a Pisa da pochi mesi; nemmeno lui mi conosceva anche se, avendo dato una scorsa alla nostra pubblicazione, era incuriosito per l’interesse mostrato nei confronti della congregazione.

All’inizio dell’incontro, letti i salmi e invocata la Madonna, gli ho dato la parola. A quel punto ha chiesto e ottenuto di fare un giro conoscitivo per scoprire chi aveva di fronte. Ogni sacerdote/diacono si è presentato aggiungendo qualche parola per illustrare il proprio servizio.

All’udire il cognome di don Edoardo ‘Butta’ ha avuto un leggero trasalimento. Abbiamo scoperto così che padre Giuseppe è stato allievo del professor Butta, già docente all’università di Pisa, negli anni giovanili quando frequentava la facoltà di ingegneria.

Concluso l’incontro, si è fermato a parlare con don Edoardo, chiedendo notizie sia del professore che degli altri docenti. A quel punto ho deciso di invitarli entrambi a tavola con me per consentire loro di conoscersi meglio.

Padre Giuseppe chiedeva notizie anche dei suoi ex colleghi di corso, ma don Edoardo non ha saputo rispondergli. Gli ha detto soltanto che pure lui sarebbe stato felice di conoscere qualche altro alunno di suo padre.

A tavola gli ho presentato la mia idea di istituire una borsa di studio intitolata al professor Giuseppe Toniolo, docente di economia a Pisa all’inizio del secolo scorso e oggi proclamato beato dalla Chiesa. Ha convenuto con me che sarebbe un’idea molto interessante e si è impegnato a farla conoscere oltre che ai suoi confratelli anche ai giovani studenti che in questo momento sta seguendo.

Spero che questa mia idea possa realizzarsi. Così insieme ai ragazzi delle medie e ai giovanssimi del liceo potrei beneficare anche i giovani universitari.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.