BOLLETTINO

DIARIO DELLA PROPOSITURA

Il bollettino parrocchiale viene pubblicato ogni settimana anche sul sito chiesa del forte.it
Mail: [email protected] tel. 0584 89890 – 333.5024976

anno XXVI n.20 24 Maggio 2020

ASCENSIONE DEL SIGNORE

B.V. Maria Ausiliatrice

Dopo due mesi di assenza torniamo a celebrare nella nostra chiesa. Devo dire che in questi mesi mi siete mancati: in particolare i piccoli ministranti e i coristi. La presenza delle Madri Canossiane ha attenuato in parte il mio dispiacere ma non posso nascondere la sofferenza. Adesso proviamo a ricominciare. Ci vorrà del tempo. Dovremo stare molto attenti ma insomma, almeno ricominciamo. Che la Vergine Addolorata, alla quale mi sono tanto raccomandato, continui a vegliare su di noi. Buona Domenica.

Ore 7.30 S.Messa (Silvia Del Nero)

Ore 9.00 S.Messa (Boris, Bianca, Anna Maria, Guido, Paola Paolicchi)

Ore 10.00 S.Messa nel parco delle Suore (Pietro e Giuseppina Roncoli, Alfiero Fantozzi con la figlia Patrizia,

Ore 11.30 S.Messa (Alberto e Gemma Petroni, Anna, Maria Luisa, Franco e Sandro Fantòli, Telda Frati, Nino Maschietto)

Ore 18.00 S.Messa (Lino Bertagna, Carlo Bardazzi, Antonio e Zuara Molino con don Natale e Madre Vittoria)

Lunedì 25

Ore 18.00 S.Messa (Giacomo Cacìa, Giuseppe Lomazzi, Gregorio, Camilla e il nonno Armando Cecchetti, Antonio e Sandra Caramiello, def. fam. Barberi – Nuti)

Martedì 26

Ore 18.00 S.Messa (Wilma Benesperi, Cesare Baccei, Simonetta e Marco Navari, def. fam. Castagnini)

Mercoledì 27

Ore 18.00 S.Messa (Filomena La Pietra, Pasquale Folliero, Ines Lombardi, Marco Bramanti con i genitori Meme e Beppina, Primo Biagi, Paola Bertozzi, Anita Pardini) * Ore 21.00 Breve momento di preghiera (da solo) in Caranna.

Quest’anno salta

pure l’appuntamento consueto della Caranna con il Rosario, la Messa, la piccola

processione e il momento conviviale. Gli assembramenti non sono consentiti. Ho

deciso però, come ho fatto lo scorso 13 Maggio, di fermarmi un attimo davanti

alla Madonnina per affidarvi tutti a Lei.

Giovedì 28

* Ore 9.00 Pulizia della chiesa: turno C

Ore 18.00 S.Messa (Nicoletta Cerasino, Olivo ed Emma Cenceschi, Irma, Giulia e  Amedeo Iacomini, Alberto Mucci, Franca, Piero e Marcella Grassi, Varisello e Lina Malvaldi con il figlio Gino)

Venerdì 29

* Ore 9.30 A Pisa per la riunione dei Consultori

Ore 18.00 S.Messa (Fortunata e Guido Raffaelli, Luigi ed Ebe Lugli, Ettore ed Enrico Ranza)

Sabato 30

* Ore 8.15 a Pisa, in Cattedrale, per la Messa Crismale

Ore 18.00 S.Messa (Luisa Navari con la nipote Roberta Bresciani, Luigi ed Enrica Meccheri, Stella Monteforte col cognato Gerardo, Nella e Quarto Tracino con Nice e Adelina Bacco, def. Balderi, Nardini, Luisi, Vanalesta)

* Ore 21.15 Veglia di Pentecoste in Cattedrale trasmessa da 50 canale

DOMANI, Domenica 31 Maggio, alle 11.30 sulla Piazza del Comune -tempo permettendo- ci troveremo per ricordare al Signore tutti coloro che non hanno avuto il funerale. L’iniziativa è partita dal Sindaco che ringrazio, a nome delle famiglie e mio personale per la sensibilità dimostrata.

La Messa sarà presieduta da Padre Francesco Maria: il galateo ecclesiastico infatti prevede che i padri francescani abbiano la presidenza. Ovviamente, anche se semplice concelebrante, sarò presente anch’io.

Domenica prossima pubblicherò l’elenco dei nostri cari. Nell’occasione un rappresentante della Caranna e uno di Via Versilia reciteranno una preghiera alla Madonna.

LA FESTA DI SANTA RITA è riuscita benissimo: anche se non c’era la folla degli anni passati è stato davvero un bel momento, raccolto e devoto. La prima Messa è stata celebrata in chiesa e la seconda nel parco delle Suore.

Ringrazio tutti coloro che hanno dato una mano in particolare Agnese e la mamma che hanno preparato le bustine per le rose e tutto il resto.

Unico inconveniente i due piccioni che sono penetrati in chiesa e non sappiamo come sloggiare. Sono animaletti simpatici quando volteggiano ma quando entrano in luogo chiuso creano notevoli disagi. Spero che non succeda come qualche anno fa quando fecero grossi danni alle canne dell’organo costringendomi a chiamare gli organari e a spendere una cifra consistente…

IL PRESENTE BOLLETTINO

viene pubblicato anche su blog parrocchiale- chiesadelforte.it – in modo che possa essere letto da più persone. Nel corso di questi mesi ho scritto moltissimo e, cosa assai sorprendente, sono stato anche molto seguito. La rubrica quotidiana era intitolata “Corona Virus”. Adesso riprenderò ma col nuovo titolo: In Cammino. In questi giorni ho scritto anche le lezioni per i giovani che si preparano al matrimonio e già mi stanno chiedendo quelle per neo-genitori! Speriamo che l’interesse continui anche adesso che la quarantena è finita.