CARITÀ AMICA

Mentre ci dibattiamo fra gli affanni quotidiani, cercando di reggere il ritmo sempre più veloce del mondo, c’è chi prega per noi.
Da luoghi ritirati salgono infatti una lode e una supplica costante al Signore per i suoi figli nelle diverse circostanze della vita.
Le monache dell’ordine cistercense della stretta osservanza di Valserena hanno scelto di dedicarsi a questo servizio, fisicamente separate dalla collettività, ma unite alla stessa nello spirito. La loro tensione d’amore per Dio si concretizza nella carità verso i fratelli, che le madri spirituali assistono con la preghiera.

Leggi tutto “CARITÀ AMICA”

OSPITALITÀ E CARITÀ

metta-charles 

In mancanza di una sinagoga in villeggiatura, il signor Metta ha messo a disposizione la propria casa per l’allestimento di un luogo di culto in giardino. L’ospitalità offerta permette agli ebrei in vacanza a Forte dei Marmi di avere un punto di riferimento per pregare insieme e trascorrere del tempo in amicizia, come previsto dalla stessa tradizione.

Leggi tutto “OSPITALITÀ E CARITÀ”

CARITÀ COME SOLIDARIETÀ, SUSSIDIARIETÀ, FRATELLANZA

Un patto intergenerazionale di sostegno reciproco è il fondamento delle società di mutuo soccorso. In un passaggio molto sentito dalla beneficenza alla previdenza, i lavoratori si adoperarono a partire dalla metà dell’Ottocento per dare vita a questi sodalizi. Oggi, ancora una volta, le società di mutuo soccorso sono chiamate a raccogliere e sfide del nostro tempo sulla base dei valori originari, intramontabili, in cui “ci si aiuta perché siamo fratelli”.

Umberto Tommasi, foto tratta dal volume "143 anni di solidarietà", Storia della società di mutuo soccorso di Forte dei Marmi
Umberto Tommasi, foto tratta dal volume “143 anni di solidarietà”, Storia della società di mutuo soccorso di Forte dei Marmi

Leggi tutto “CARITÀ COME SOLIDARIETÀ, SUSSIDIARIETÀ, FRATELLANZA”

DALLA GUERRA LA CARITÀ

Esempio concreto di solidarietà fra paesani, la ‘Fondazione Vittorio Veneto’ di Forte dei Marmi mantiene e sviluppa le proprie finalità tenendosi al passo coi tempi. I suoi scopi fondamentali sono: custodire la memoria di coloro che si sono sacrificati per la patria, educare i giovani alla pace e alla fratellanza, sostenere i servizi sociali del territorio. L’ente morale, fondato da reduci fortemarmini delle due guerre del Novecento, ripudia ogni forma di conflitto che anche oggi minaccia la società.

Studenti davanti alla lapide commemorativa nella parrocchia di S.Ermete
Studenti davanti alla lapide commemorativa nella parrocchia di S.Ermete

Leggi tutto “DALLA GUERRA LA CARITÀ”