Mentre ci dibattiamo fra gli affanni quotidiani, cercando di reggere il ritmo sempre più veloce del mondo, c’è chi prega per noi.
Da luoghi ritirati salgono infatti una lode e una supplica costante al Signore per i suoi figli nelle diverse circostanze della vita.
Le monache dell’ordine cistercense della stretta osservanza di Valserena hanno scelto di dedicarsi a questo servizio, fisicamente separate dalla collettività, ma unite alla stessa nello spirito. La loro tensione d’amore per Dio si concretizza nella carità verso i fratelli, che le madri spirituali assistono con la preghiera.
Categoria: DOSSIER “CARITÀ”
OSPITALITÀ E CARITÀ
In mancanza di una sinagoga in villeggiatura, il signor Metta ha messo a disposizione la propria casa per l’allestimento di un luogo di culto in giardino. L’ospitalità offerta permette agli ebrei in vacanza a Forte dei Marmi di avere un punto di riferimento per pregare insieme e trascorrere del tempo in amicizia, come previsto dalla stessa tradizione.
CARITÀ COME SOLIDARIETÀ, SUSSIDIARIETÀ, FRATELLANZA
Un patto intergenerazionale di sostegno reciproco è il fondamento delle società di mutuo soccorso. In un passaggio molto sentito dalla beneficenza alla previdenza, i lavoratori si adoperarono a partire dalla metà dell’Ottocento per dare vita a questi sodalizi. Oggi, ancora una volta, le società di mutuo soccorso sono chiamate a raccogliere e sfide del nostro tempo sulla base dei valori originari, intramontabili, in cui “ci si aiuta perché siamo fratelli”.
Leggi tutto “CARITÀ COME SOLIDARIETÀ, SUSSIDIARIETÀ, FRATELLANZA”