568. IN CAMMINO – Corteo & “focata” con l’aggiunta di …

Iniziano oggi i festeggiamenti in onore di Sant’Ermete. Stasera il corteo storico-religioso e domani sera la tradizionale “focata”.

Il corteo è in uso da non molti anni ed è nato da un’idea di Renato Binelli, camarligo della nostra chiesa parrocchiale e amante delle tradizioni popolari.

All’inizio era semplicemente un “corteo storico” che, sfilando dal palazzo comunale, raggiungeva la chiesa parrocchiale per l’omaggio floreale al Patrono.

Successivamente è diventato un corteo “storico-religioso”: in aggiunta alle varie compagnie e contrade intervengono anche i sacerdoti (con un numero ristretto di fedeli) ad accompagnare il busto/reliquiario del Patrono.

La parrocchia non ha le forze per gestire la manifestazione che però, con l’aiuto di tutti e in particolare dell’amministrazione, al momento tiene.

Mi corre quindi l’obbligo di ringraziare quanti si impegnano nella programmazione e nella gestione che risulta, per quanto so, molto impegnativa dal punto di vista logistico.

La “focata” ormai appartiene alla tradizione… Da tempi immemorabili alla vigilia della festa si benedice il paese dalle gradule della chiesa e poi, in corteo si raggiunge il centro per accendere il fuoco.

Anticamente serviva – così mi dicono – per avvisare le popolazioni della montagna e non solo, dell’inizio della festa e della fiera. Poi è diventata un elemento di folklore locale molto apprezzato.

Un’ultima nota per spiegare chi era il premiato di quest’anno: Alessandro Giovannini. Era un fiorentino. Aveva una professione e una famiglia. Il suo specifico stava nella sua “vocazione” al volontariato. Ha servito fino all’ultimo giorno della sua vita malati, disabili, feriti, terremotati ecc. dando esempio di grande disponibilità e generosità ai nostri giovani.

Per questo ho deciso di ricordarlo offredogli, alla memoria, il PREMIO.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.