Catechismo prima confessione 1 lezione

Vogliamo iniziare le nostre lezioni invocando il Signore come facciamo ogni settimana al catechismo. Le preghiere sono quelle di sempre: il Padre Nostro, l’Ave Maria, il Gloria, l’Angelo Custode, l’Eterno Riposo e l’Atto di dolore. (Chi non le ricorda chieda aiuto alla mamma; nel caso la mamma non le ricordasse cercatele sul computer…)

LEZIONE PER I BIMBI DI PRIMA CONFESSIONE Allora cari bambini mettiamoci al lavoro e studiamo un po’ di catechismo. Cos’è la “confessione“? Semplice è un “colloquio” con il sacerdote in cui facciamo presenti tutte le nostre cattiverie. E perché proprio col “prete” Perché lo ha detto Gesù! Le cattiverie si chiamano anche “peccati” Per scoprire quali sono basta conoscere i 10 comandamenti perché i peccati non sono altro che disobbedienze ai comandamenti. 

Catechismo prima confessione 2 lezione

Dicevamo che per capire quali cattiverie (peccati) abbiamo combinato dobbiamo rifarci ai 10 Comandamenti. E allora cominciamo dal primo che dice: “Io Sono il Signore… non avrai altro Dio se non me” Il comandamento vuol dire che dobbiamo mettere il Signore al primo posto, nella nostra giornata e nella nostra vita. Quindi, al mattino, il primo pensiero deve essere rivolto al Signore presentandogli una preghiera. Quando non lo facciamo… ecco il peccatuccio da confessare: “Non ho messo il Signore al primo posto“.

Forza ragazzi… non ci perdiamo d’animo!

Catechismo prima confessione 3 lezione

Fermiamoci stamani a riflettere sul secondo Comandamento alla ricerca di altri peccatucci. Il Comandamento dice: “Non nominare invano il santo Nome del Signore…”; (ho messo i puntolini perché è più lungo ma te lo spiegherò per intero quando sarai più grande). Cosa vuol dire: semplice, vuol dire che non dobbiamo insultare il Signore. È così buono il Signore con noi e allora perché offenderlo? Anche le brutte parole non vanno bene: avere un linguaggio corretto è segno di buona educazione. Allora quale potrebbe essere il secondo peccato? Questo: Ho insultato il Signore; ho detto qualche brutta parola.

PER TUTTI: una preghierina all’angelo custode. Ciao, + dp