349. IN CAMMINO – Libano (2)

Padre Damiano è venuto in Italia per raccogliere fondi… Ancora qualche giorno e rientrerà in sede. Qui di seguito riporto la sua mail, alcune indicazioni per aiutarlo, uno stralcio della sua ultima lettera datata 3 Ottobre e due foto.

[email protected]

Per eventuali contributi finanziari, almeno in questo momento, è opportuno appoggiarsi a un  CCB in Italia di cui riporto gli estremi.

Oui pour la Vie, presso Unicredit a Cascina (PI).

Indirizzo: Rue Mar Elias,35 Damour Lebanon. BIC-Swift: UNCRITM1G05 IBAN: IT94Q0200870951000105404518; dopo invio offerta scrivere il proprio indirizzo e telefono a [email protected] per avere conferma del ricevimento dell’offerta e per il ringraziamento.

Un bambino di otto anni che ha cominciato a venire alla scuola aperta nel centro educativo della nostra associazione a Damour, per imparare a leggere e a scrivere, resta occupato nel pomeriggio a fare i suoi compiti pur vivendo in una baracca del lungomare e alla sera ripete a sua madre quello che ha capito alla scuola durante le ore di insegnamento quotidiane. La mamma è venuta a dirci che suo marito voleva che il bambino si guadagnasse da vivere lavorando in un garage come aiuto-meccanico, ma adesso lei è contenta perché suo figlio vive lontano dai problemi della vita.
Come ringraziamento lei si è tolta una collanina in acciaio con la figura del Corano per donarcela, dicendoci: questa è la cosa più preziosa che possiedo.

Nella sezione “LA MISSIONE IN LIBANO”, nella colonna di destra del nostro sito, trovate gli articoli dedicati alle opere di “Oui pour la vie” che abbiamo pubblicato sul nostro blog, raccolti nella specifica categoria.

348. IN CAMMINO – Libano

Leggendo un articolo a proposito della situazione socio-economica del Libano ho avvertito tanta sofferenza. Vi spiego subito il perché.

Il giornale riporta infatti notizie terribili.

Manca l’energia elettrica e quindi sono al buio o, al massimo, con qualche ora di luce; la moneta ha perso valore al punto che uno stipendio mensile serve a malapena per una sola settimana; i risparmi depositati in banca non possono essere ritirati se non in mdo contingentato (per i dollari americani è addirittura impossibile); i generi di prima necessità scarseggiano tanto che sono costretti alla “tessera” come in tempo di guerra.

Ora, pensare che il mio carissimo ex-alunno padre Damiano si trova al buio, al freddo e senza cena mi ha lasciato sgomento. E, ancora, pensare che la sua piccola comunità – sono cristiani e musulmani – non ha prospettive per il futuro se non la fame… mi ha fatto male.

Gli ho inviato una mail chiedendogli un indirizzo per inviare generi alimentari (pasta, pomodoro e olio) ma, accorato, mi ha risposto che a lui quel materiale non arriverà mai perché la sua parrocchia è all’interno del paese e quindi il carico verrà senz’altro depredato al momento dello sbarco nel porto.

Oggi provo di nuovo a contattarlo e, se riesce a rispondermi, domani stesso o al massimo nei prossimi giorni vi farò sapere.

Intanto vediamo di pregare per loro.

 

Messa con padre Damiano giunto dal Libano

Domenica 19 settembre, alle ore 18.00, padre Damiano Puccini concelebrerà la Messa in chiesa, in S.Ermete, con mons. Piero Malvaldi. Il religioso, originario di Pisa, è da molti anni alla guida dell’associazione “Oui pour la vie” che in Libano si adopera per favorire relazioni di pace tra persone appartenenti a confessioni diverse, ma accomunate dal desiderio di amicizia e solidarietà reciproca.

L’associazione, legalmente riconosciuta, è di ispirazione cristiana ed è composta da laici che si adoperano in numerosi campi per offrire sostegno a persone povere e svantaggiate di ogni appartenenza religiosa e provenienza, cercando di alleviare le difficoltà e di offrire aiuto concreto per quanto riguarda servizi essenziali come l’alimentazione, le cure, l’istruzione.

Di seguito riportiamo le ultime notizie dei bollettini di agosto e settembre fornite dall’associazione. “Oui pour la vie” pubblica e invia, a chi desidera riceverlo, un notiziario mensile sulla situazione in Libano, che negli ultimi anni si trova in particolari difficoltà sociali ed economiche a causa della precaria situazione in Medio Oriente.

…………..……….
In Libano la sofferenza delle famiglie è costante. L’energia elettrica è praticamente scomparsa, viene erogata per 2 ore al giorno. La benzina è difficile da trovare e più costosa ogni settimana che passa. Si deve attendere anche più di 4 ore ai distributori per fare rifornimento.
Il costo del cibo aumenta da un giorno all’altro, i prezzi sono moltiplicati oltre le 12 volte, mentre la lira libanese ha perduto il 92% di valore (occorrono circa 23.000 lire libanesi per un dollaro, quando prima ne bastavano 1500).
Le medicine essenziali per i neonati o gli anziani sono quasi introvabili. L’acqua potabile è fornita in modo irregolare. E le banche che custodiscono i risparmi di una vita sono diventate un territorio inaccessibile.
I nostri volontari di “Oui pour la Vie” si occupano della cucina di Damour, che offre sempre un numero crescente di pasti e le richieste sono in continuo aumento, soprattutto da parte degli anziani del paese.

La nostra scuola, per bambini analfabeti di ogni appartenenza e provenienza, da qualche settimana ha preso il via e sia i ragazzi che gli insegnanti, universitari del paese, sono molto contenti.

Si chiedono sempre a tutti aiuti e pubblicità per i nostri progetti.
….….…………….….…

Riferimenti di Padre Damiano Puccini:

tel 333/5473721 – mail: [email protected]www.ouipourlavielb.com – Facebook: Damiano Puccini

Se si desidera inviare un’offerta, è possibile effettuare un bonifico intestato al conto: Oui pour la Vie, presso Unicredit a Cascina (PI).
IBAN: IT94Q0200870951000105404518.
In questo caso si prega di scrivere una mail all’indirizzo di padre Damiano (con il proprio recapito mail/telefono) cosicché il sacerdote possa confermare il ricevimento dell’eventuale offerta.