637. IN CAMMINO – animaletti

Animali in paradiso

Adesso che siamo pochi – siamo d’inverno… – osservo con maggiore attenzione i presenti in chiesa.

C’è di bello, nella nostra chiesa, che ognuno si accomoda sempre al proprio posto e quindi faccio presto a verificare chi è presente e chi invece è assente. Non è l’appello scolastico ma una semplice verifica mossa dall’affetto nei confronti dei parrocchiani e degli amici di fuori paese che però hanno scelto la nostra come chiesa d’elezione.

Domenica scorsa ho notato che, in aggiunta ai fedeli “umani”, ci sono anche numerosi “pelosetti” soprattutto cani (e qualche gatto nascosto nella borsetta).

In genere sono animali anzianotti.

Se ne stanno quieti, accovacciati sotto la panca, attenti a ogni mossa  del/la  padron/e/a/cina al massimo con qualche latrato di approvazione o di rimprovero nei confronti dei cagnetti più giovani e quindi più esuberanti.

Non danno assolutamente disturbo anche perché, nel caso di esagerazioni, i proprietari li trascinano subito fuori rimproverandoli di brutto.

I presenti in chiesa ormai non ci fanno più caso: anche gli animali infatti fanno come i padroni e cioè si mettono sempre allo stesso posto per cui diventano presenze “invisibili”.

Ma gli animali potranno seguirci anche in Paradiso? La domanda me la pongono spesso piccoli e grandi.  Anch’io sarei felice di poter rivedere i miei animali che mi hanno donato tanto affetto quando ero piccolo e adesso che sono anziano ma non so cosa dirvi al riguardo.

Intanto però gustatevi questa vignetta con gli umani in fila e sottoposti all’attento esame di San Pietro e gli animali, festosi, di corsa in Paradiso.

Animali in paradiso

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.