794. IN CAMMINO – “in cammino…”

… verso la spiaggia!

Stamani, come notate, il titolo della nota quotidiana è uguale a quello del blog: IN CAMMINO l’uno e “in cammino…” l’altro.

Mi è capitato infatti – mentre pedalavo velocemente verso il convento di frati cappuccini – di osservare una sorta di processione laica con ben tre carrozzine con tanto di pargolo dormiente all’interno (insieme a tre accompagnatori e un cagnolino) in fila, avviati verso il mare.

La scenetta, davvero molto gustosa, mi ha riempito il cuore di gioia: era una scena consueta per il nostro paese fino a non molti anni addietro quando la denatalità non si era ancora fatta sentire.

Oggi, un po’ per i problemi delle famiglie giovani (soprattutto problemi legati alla professione) e un po’ per l’abbandono del paese da parte dei residenti stabili ci sono assai meno bambini in carrozzina.

E infatti anche le scuole cominciano a lamentare vuoti nelle iscrizioni (con perdita di classi nelle primarie). Il discorso vale anche per il catechismo anche se possiamo contare sui bimbi della Canossa che integrano gli iscritti di paese.

Lasciamo ulteriori considerazioni a chi di dovere e godiamoci questo momento davvero molto bello per il paese con tanto bimbini in fiore!

Ah, ho dimenticato di congratularmi per la presenza del cagnetto… Bello che non l’abbiano lasciato a casa ma se lo siano portato dietro come un altro famigliare.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.