434. IN CAMMINO – Parola di Vita

Ieri sera abbiamo ricominciato con gli appuntamenti della Parola di Vita: eravamo appena 5 ma è stato bello ugualmente.

Io sono arrivato in ritardo perché ero stato invitato a cena dai carissimi confratelli cappuccini di Vittoria (apro la parentesi per sottolineare la loro ospitalità davvero encomiabile) però sono riuscito subito a inserirmi nel gruppo.

La frase biblica sulla quale riflettere – aiutati dal commento di Chiara Lubich e dei focolarini – era quella famosissima di San Giovanni che dice:  “colui che viene a Me, Io non lo respingerò”, una frase che sono solito leggere e commentare nell’occasione dei funerali.

Talvolta le nostre fragilità, determinate dalla natura umana, ci tengono lontani dal Signore pensando di essere indegni del suo amore e del suo perdono.

Dobbiamo invece mantenerci vicini a Lui che, come dice il Vangelo, non è venuto per i sani ma per gli ammalati. Con tutto questo naturalmente resta l’impegno a emendarci, a chiedere perdono, a ricominciare sempre ma guai a lasciarci prendere dallo sconforto e a lasciare Gesù!

C’è un passo del Vangelo illuminante al riguardo.

Nel momento in cui Gesù accenna ai suoi amici il tragico destino al quale si sta avvicinando consapevolmente e liberamente viene ripreso da Pietro che lo prende da parte e gli suggerisce di sfuggirlo.

Gesù lo rimprovera con parole forti: “Dietro a me, Satana” che hanno appunto il significato di invitare Pietro, che in questo caso dimostra d’essere un vero e proprio “satanasso”, a camminare umilmente dietro a Lui pur con i suoi limiti!

È quello che il Signore chiede anche a noi: camminiamo dietro a Gesù nonostante le nostre debolezze. Camminando dietro a Lui non saremo mai respinti.

Come avete capito questi brevi appuntamenti con la Parola di Vita ci aiutano moltissimo nel nostro percorso di fede. Alcuni vorrebbero momenti di vero e proprio catechismo ma più di tanto non posso offrivi.

Questo momento mensile con la PAROLA DI VITA può fare al vostro caso ed esservi di aiuto. Pensateci…

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.