433. IN CAMMINO – Cresima (2)

Sabato prossimo l’Arcivescovo tornerà in Parrocchia per “cresimare” quattro ragazzi che erano rimasti esclusi dal primo turno a causa dell’epidemia.

Sono ragazzi bravi e preparati per cui ho richiesto questo nuovo appuntamento che l’Arcivescovo ha accolto di buon grado.

L’appuntamento con la Cresima, sempre a causa dei problemi determinati dall’epidemia, al momento mi sembra un po’ snobbato dai ragazzi di III Media e probabilmente anche dalle famiglie. Infatti risultano iscritti pochi ragazzi sia al corso ordinario – quello del sabato – sia a quello straordinario – quello del venedì -.

Questo disamore mi spiace perché i ragazzi di III Media sono quelli più bisognosi di cura visto che sono in piena fase adolescenziale e sono bisognosi di una cura speciale.

Il programma come sapete prevede l’approfondimento dei dieci “Comandamenti” e lo studio delle “Beatitudini”.

Se i “Comandamenti” sono già conosciuti, le “beatitudini” invece risultano assolutamente sconosciute mentre invece sono la pagina più importante del Vangelo. Non conoscerle sarebbe una grave lacuna sia dal punto di vista religioso ma anche culturale.

Ho fatto appello ad alcuni genitori che mi risulta si siano già impegnati a passare parola agli altri. Lo scrivo oggi sul blog sperando che questo nuovo appello abbia una risposta più positiva.

Grazie della collaborazione e che il Signore ve ne renda merito. dP

P.S. Alcuni mi chiedono di fare un corso sull’argomento anche per i grandi visto che un tempo le Beatitudini non rientravano nel programma catechistico. Purtroppo al momento non ne ho la possibilità ma in futuro spero proprio di potervi accontentare.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.