Vi avevo scritto qualcosa, ieri, pubblicando una mail in ricordo di mio fratello. Rispondendo all’amico che aveva inviato la mail lo ringraziavo per la gentilezza. Leggete un po’ cosa mi ha risposto!
Non è una gentilezza… è la realtà. Mi ricordo che stavo frequentando le sue lezioni di immunologia per la quale, grazie alle sue lezioni, mi sentivo parecchio attratto. In particolare ci stava spiegando l attività dei linfociti Natural killer.
Feci una domanda a cui lui rispose che non sapeva la risposta e che si sarebbe documentato. Alla lezione successiva mi portò un fascicolo italiano de Le Scienze, su cui era scritta la risposta che cercavo.
All’ epoca almeno, questo modo di essere era raro e denotava che il prof apprezzava realmente quello che spiegava, non era un pro forma. E questo, le posso garantire, che si sentiva!
E che ha influito almeno nelle mie scelte…Poi non ho proseguito nella scelta di fare l’immunologo, ma non per lui…lui mi consigliò di non dedicarmi alla ricerca in cui non avrei ottenuto pane e mi diede dei nominativi che però non erano all’altezza di suo fratello e che non erano sulla sua lunghezza d’onda. Per cui tutto terminò lì.