
Cari amici, il “pontificale” celebrato in Duomo nell’occasione della festa patronale di San Ranieri è riuscito magnificamente. Il Cardinale Bustillo, frate francescano con studi in Italia, spagnolo con cittadinanza francese e Vescovo di Aiaccio, ha tenuto una omelia breve ma molto significativa invitandoci ad aprire gli occhi – come fece a suo tempo san Ranieri – sulle tante persone che ancora non conoscono il Signore (o meglio, lo conoscono per sentito dire…), su coloro che portano la croce di Gesù sulle spalle: poveri, anziani, ammalati ecc.
Il momento più suggestivo è stato quando un piccolo gruppo di bambini “corsi” ha eseguito un canto in onore di San Ranieri. Anche se stonavano un pochino sono stati applauditissimi dalle Autorità presenti, da noi sacerdoti e dal tutto il popolo. Il loro Vescovo era visibilmente molto commosso!
Il Duomo era affollato di fedeli giunti da ogni parte della Diocesi e perfino dalla Corsica. Erano presenti anche numerosi turisti, tutti molto partecipi.
Visto che San Ranieri è pure patrono (compatrono per l’esattezza) della nostra chiesa, abbiamo inteso onorarlo esponendo il quadro votivo, molto bello, e celebrando la Messa del Santo. Anche se non eravamo moltissimi è stata una celebrazione decorosa.
Adesso gustatevi qualche foto della luminaria “votiva” che si è tenuta a Pisa nella vigilia.

I filmati verranno proposti sul blog a commento delle letture di Domenica prossima.
Ringrazio la direttrice della Rivista Silvia Cecchi che ha raccolto (gratuitamente) questo interessante materiale per farcene dono.
