Da oggi sono aperte le iscrizioni al catechismo per l’anno 2024 – 2025. Già due ragazzi risultano iscritti anche se i più verranno iscritti con l’inizio della scuola.
Inatanto ieri sera ho tenuto l’incontro preparatorio per le/i catechiste/i: grazie a Dio ne abbiamo un bel gruppo… tutte persone competenti e generose e soprattutto persone di grande fede.
Ho iniziato facendo presente che tutte loro sono di diritto componenti il CONSIGLIO PASTORALE della parrocchia insieme con i vincenziani e i coristi. Vengono perfino NOMINATI NELLA CELEBRAZIONE EUCARISTICA, insieme col Papa, col Vescovo, i sacerdoti e diaconi e le suore a sottolineare la loro importanza… Certamente non è un compito facile perché i ragazzi (e pure i genitori) sono cambiati: perfino gli insegnanti incontrano difficoltà… immaginamo quindi i catechisti che non hanno registro se non quello delle presenze! L’essere però ricordati a ogni Messa è davvero una cosa bella che dovrebbe gratificare tantissimo coloro che accettano questo servizio ecclesiale.
Detto questo ho presentato a grandi linee i corsi e i programmi: mi sono riservato la presentazione dettagliata a un incontro successivo. Ho raccomandato però da subito che dobbiamo andare al cuore del catechismo e cioè all’amore per Gesù… amico, fratello, compagno di viaggio.
Qusto riguarda prima di tutto noi educatori perché noi non siamo semplicemente insegnanti ma apostoli, annunciatori del Vangelo con tutto ciò che la parola significa.
Alcuni catechisti erano assenti ma avrò modo di incontrarli nei prossimi giorni da soli o in gruppo. Come pure gli educatori dei giovanissimi pur laciando a Madre Danila la responsabilità di questo importantissimo, ulteriore servizio.