Oggi, festa di Sant’Antonio abate, ho esposto per tempo il quadro del Santo, Patrono degli animali, anche se la festa con tanto di benedizione, la terremo Domenica prossima, 19 Gennaio, alla fine della Messa delle 10.00.
Immagino saranno presenti tutti coloro che amano gli animali – il contadino Alessandro, nostro amico e collaboratore, porterà due piccoli agnelli) – il fotografo STAGI per le foto con i bambini e la regista del blog per un breve filmato. Speriamo che giornata sia clemente e possano essere presenti molti bambini.
Ho già registrato un filmato con il commento al passo del Vangelo – si tratta del miracolo di Cana – ma ho aggiunto anche un filmatino “speciale”…
Infatti, preparando la festa di Sant’Antonio, mi è venuto da pensare ai tanti animali morti tra le fiamme a Los Angeles, a quelli vittime di torture nei laboratori e negli allevamenti, a quelli abbandonati nei canili/gattili…
Ho deciso quindi di acquistare un pacchettone di alimenti e di andare a far visita al canile in Vaiana per un anticipo della festa.
Le ragazze addette alla vigilanza ci hanno accolto con simpatia mista a sopresa – non capita tutti i giorni di vedere un sacerdote in visita al canile – e ci hanno dato la possibilità di filmare alcuni animali più quieti in giro per il canile mentre altri erano a passeggio con i loro accompagnatori e altri ancora chiusi in gabbia.
Quelli chiusi in gabbia (cani mordaci ma non per indole bensì per i tanti spregi subiti dagli umani crudeli) nonostate tutto, scodinzolavano festosi accontentandosi di un fischio di saluto e di una carezza sul musetto.
Domani, già dalla tarda mattinata, il filmato sarà a vostra disposizione e sono sicuro che vi toccherà il cuore…