Il carnevale impazza… ma impazzano anche la politica, l’economia e tutto il resto: a leggere il giornale c’è da avere paura!
Meno male che siamo nell’anno santo, anno della speranza…
Certo che senza la fede non ci può essere speranza e quindi cerchiamo di mantenerci nella fede proprio per avere speranza. E per mantenerci nella fede è necessario pregare, pregare e pregare!
È consolante, al riguardo, vedere tutte le sere un piccolo gruppo di persone che vengono a pregare con noi sacerdoti: il Rosario, poi la Messa con la Comunione e la preghiera per il Papa.
Talvolta, come ieri, compare anche qualche giovane/ragazza insieme con l’educatore/trice. E questo è davvero consolante sia per me che per i fedeli presenti in chiesa.
Domani inizia la quaresima. In mattinata preparerò i quadri della Passione e aggiungerò un “tondo” in gesso armato raffigurante Gesù morto. Mi è stato donato da un amico in ricordo della moglie defunta. È molto bello e spero che possa aiutarci nella riflessione.
L’autore del “tondo” è FEDELE TOSCANI (1876 – 1906) il bisnonno di Oliviero Toscani, il celebre fotogafo mancano pochi mesi or sono a Cècina, nel livornese. Pare sia stato un uomo di grande fede… per questo lo ricorderemo quanto prima all’altare insieme col celebre nipote.