Stamattina vado al cimitero di San Lorenzo in visita ai miei defunti: i genitori, i nonni paterni, i parenti e gli amici: un controllo alle tombe, una ramazzata e una preghiera di suffragio.
Poi passerò dal cimitero di San Casciano, la mia prima parrocchia, stavolta soltanto per una preghiera: mi hanno voluto troppo bene… non posso dimenticarli.
Nel pomeriggio (o forse domani mattina perché anche oggi ho un funerale) mi fermerò al nostro cimitero dove sono i nonni materni e la zia paterna: erano al cimitero di San Lorenzo ma dopo l’estumulazione (e la cremazione perché dopo 50 anni erano ancora in buona parte integri) li ho voluti con me a Forte dei Marmi a farmi compagnia.
Alle ceneri di mio fratello dedicherò la serata con un Rosario di suffragio: sono conservate in canonica e quindi non mi sposterò da casa.
Fatelo anche voi. È vero che quello che conta è la preghiera… ma anche una visitina o un fiore fanno la loro parte se non altro perché fanno capire ai nostri giovani che la morte non spezza i legami d’affetto.
La benedizione del cimitero ci sarà DOMENICA 2 NOVEMBRE con il Rosario alle 15.00, la breve monizione di Padre Luigi e la processione tra le tombe.
Quel giorno sarà anche il mio 75° compleanno. Per il momento reggo… in futuro vedremo. In attesa ho già acquistato un piccolo loculo fronte mare.