435. IN CAMMINO – Firenze

Nei prossimi giorni Firenze sarà al centro dell’attenzione di tutto il mondo nell’occasione del convegno dei Vescovi e dei Sindaci delle città che si affacciano sul Mediterraneo. Il convegno vedrà la presenza di Papa Francesco  e del Presidente della Repubblica Mattarella che, insieme , daranno testimonianza di pace ricordando l’indimenticabile sindaco Giorgio La Pira.

La parola chiave di questo appuntamento, per quanto mi pare di capire, è la famosa frase di La Pira che appunto aveva fatto sua l’espressione di San Paolo presente nella lettera ai Romani – “sperare contro ogni speranza” – riferendosi al dovere di mantenere una “ferma speranza” in un futuro di pace per il mondo intero.

Personalmente, essendo ancora bambino,  non ricordo niente (o quasi) di quel famosissimo personaggio. Nel tempo però sono riuscito a leggere qualcosa riguardo alla sua attività/testimonianza di uomo del dialogo fra i popoli e di costruttore di ponti fra le nazioni.

Bene ha fatto quindi l’amministrazione fiorentina, nel suo ricordo, a organizzare un incontro dei Sindaci facendo seguito all’iniziativa dei Vescovi italiani che hanno invitato i Vescovi delle principali città che si affacciano sul Mediterraneo a parlare di pace e solidarietà fra i popoli.

Sindaci e Vescovi avranno la possibilità di confrontarsi fra loro, prima in separata sede e poi in assemblea comune, e produrranno delle dichiarazioni che potranno essere di guida e di sostegno a tante persone di buona volontà che cercano di vivere in pace.

Ho pensato bene di scriverne qualcosa perché ognuno di voi possa offrire un piccolo contributo di preghiera per la riuscita dell’appuntamento e soprattutto perché l’eco di questo incontro di pace giunga all’orecchio di chi si appresta alla guerra.

Pensate al dramma di una guerra che potrebbe scoppiare proprio in concomitanza di un appuntamento di pace!

Che il Signore ascolti l’invocazione di chi cerca e ama la pace.

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.