Osservando i moltissimi ragazzi presenti oggi a Pisa in Piazza dei miracoli sono riandato indietro nel tempo a quando anch’io andavo a scuola… era il giorno più bello dell’anno (anche perché sapevo che sarei stato promosso!”
Un saluto dunque anche ai nostri cari ragazzi delle scuole cittadine, primarie, secondarie di primo grado, secondarie di secondo grado: meritano un po’ di riposo perché sono stati bravi, ragazzi e ragazze, con tutti i problemi che ci sono stati… epidemia, guerra, programmi modificati ecc.
Presto poi inizieranno gli esami e avrò anche quest’anno la gioia di poter offrire le consuete borse di studio agli alunni più bravi.
Con la chiusura delle scuole poi INIZIANO I CORSI DI CATECHISMO ESTIVI riservati a coloro – piccoli e grandi – che hanno bisogno di lezioni specifiche per accedere ai Sacramenti della Comunione e della Cresima.
Per la Comunione non ci sono problemi perché ho già i nomi di alcuni ragazzi che riceveranno il sacramento a Settembre.
Per la Cresima c’è qualche contrattempo intanto perché le lezioni non sono ancora concluse e poi perché ho l’impressione che alcuni genitori – non vorrei sbagliare, naturalmente – siano poco attenti alla questione: si decidono a portarli soltanto quando comunico la data della Cresima senza che abbiano frequentato nemmeno un giorno.
Capisco che procrastinare la Cresima alle scuole Superiori è controproducente ma io non posso farci niente se queste sono le decisioni della Diocesi.
Capisco anche che non è facile, con i tempi che corrono e con tutte le distrazioni che ci sono, convincere gli adolescenti a frequentare i catechismo ma penso proprio che ne valga la pena: avere Gesù per amico è la cosa più bella del mondo.
Comunque sia resto a disposizione di tutti, grandi e piccoli, in qualsiasi giorno e a qualsiasi ora. E lo faccio molto volentieri!