Scrivo questa breve nota alla fine della giornata. Prima non mi è stato possibile. Sono partito presto per Pisa per la visita medica e sono tornato tardi …
C’era però da inviare i bonifici per i pagamenti e quindi sono corso alla Banca e poi a dare un saluto ai famigliari del signor … che è morto proprio ieri. Nel pomeriggio il funerale e via di corsa a portare la Comunione ad alcuni ammalati.
Distratto come sono (o forse stanco perché ho ancora la stagione nella testa) ho confuso il giorno con la maestra … e quindi dovrò tornare domani.
La signora Valeria (sono autorizzato a fare il nome) invece l’ho trovata in casa e con lei il cucciolotto che le fa compagnia.
È stato davvero un bel momento. Abbiamo pregato insieme con lei e con il figlio “americano” che in questi giorni è venuto in Italia per farle compagnia.
Proprio il figlio mi ha fatto una sopresa: un minuscolo disegno che ricorda i fedeli di Forte dei Marmi alla Messa nel giardino della villa Pedrazzi quando ancora non c’era la chiesa di Roma Imperiale.