Percorso sinodale – seconda fase (seconda parte)
2) Gesù entrò nel villaggio di Betania; era un paese come tanti con luci e ombre, squarci di cielo azzurro e zone buie. Il Vangelo ci dice che vi si recava spesso. Era felice di potersi fermare anche solo per brevi momenti.
2.1 Prova a descrivere il tuo paese/città (Forte, Vittoria, Tonfano, Querceta, altro): ci vieni/vivi volentieri? Cos’è che più ti piace?
2.2 C’è qualcosa che ti crea disagio o imbarazzo? Cosa vorresti di diverso?
2.3 Cosa potresti offrire come cittadino e come cristiano?
Scegli uno o più punti e rispondi
_____________________________________________________________________________________________________________________
3) Gesù venne accolto con gioia da Marta, Maria e Lazzaro. Venne accolto con gioia anche dal paese. Sapevano dell’amicizia dei tre fratelli con Gesù. Senz’altro ci furono abbracci e sorrisi anche per i discepoli di Gesù sebbene fossero poco conosciuti.
3.1 La Versilia ha un passato di accoglienza e disponibilità. È così anche nel presente?
3.2 Oggi, soprattutto nel corso della stagione, i nostri paesi si riempiono di vacanzieri d’ogni parte d’Italia e d’Europa. Alcuni professano una religione diversa. Altri sono agnostici o addirittura atei: riesci a essere pronto al dialogo con loro?
3.3 Nell’ambiente vacanziero, spiaggia/albergo, trovi possibile parlare di Gesù o addirittura coinvolgere i tuoi amici, ad esempio, per una Messa feriale, tutti insieme?
3.4 Ti è capitato, parlando sotto l’ombrellone, di aprire una strada a Gesù suggerendo ad esempio ai tuoi interlocutori di far battezzare il bambino o di sposare in chiesa o di andare a conoscere il parroco?
Scegli uno o più punti e rispondi
_____________________________________________________________________________________________________________________