663. IN CAMMINO – oggi è un altro giorno…

Sì, è un altro giorno. Sono più tranquillo grazie alle telefonate e alla presenza di persone care che capiscono quanto sia complicato gestire una parrocchia ( e un vicariato ).

Passando all’argomento odierno faccio presente che la signora Merani mette in vendita il quadro esposto in chiesa nei giorni del Natale.

Trattasi di una “Annunciazione” con una figura femminile in primo piano e un angelo stilizzato a lato. La figura ha un atteggiamente dimesso ma non succube: guarda con occhi meravigliati per il privilegio ma non smarriti.

Maria, abituata alla preghiera e alla lettura dei libri degli antichi profeti di Israele, era a conoscenza di quello che poi sarebbe avvenuto e cioè la nascita verginale del Messia. Non sapeva però d’essere stata proprio lei prescelta per questo altissimo compito. Da questo la meraviglia ma non lo smarrimento.

Le braccia sono abbandonate lungo il corpo a indicare la sua piena e pronta disponibilità ad accettare la volontà di Dio. Non c’è traccia di sorriso sul volto perché, sempre conoscendo i testi profetici, sapeva in anticipo che questo servizio di “madre” del Messia le avrebbe comportato sofferenze d’ogni tipo come poi effettivamente sarebbe accaduto.

L’angelo è appena accennato: c’è un richiamo alla tradizione pittorica con uno svolazzo d’ali che però resta sfumato a indicare la realtà spirituale del messaggero di Dio.

Venendo a questioni più concrete la signora chiede per l’opera d’arte una somma fra i 300 e i 500 euro. Non posso dirlo in chiesa e nemmeno pubblicarlo sul bollettino visto che in chiesa non si può fare mercato. Ho scritto sul blog che invece me lo consente.

Chi fosse interessato me lo comunichi che lo metterò in contatto con la pittrice.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.