Ultimo giorno del nostro ritiro digitale. Il salmo sul quale mi soffermerò è il salmo 9-10: viene indicato proprio così, con i due numeri, il 9 e il 10. In origine era un unico salmo e così è rimasto anche se la numerazione lo divide in due parti. I salmi che seguono portano il numero 11 ma a lato, fra parentesi, viene indicato il numero 10. Non so se mi sono spiegato per bene ma per verificare vi sarà sufficiente aprire la Bibbia e andare appunto al numero 9 – 10.
Allora iniziamo il quarto e ultimo grno di ritirto col
- Segno della Croce; poi chiediamo perdono delle nostre cattiverie recitando con convinzione “Confesso a Dio Onnipotente”… e infine invochiamo lo Spirito Santo che ci sostenga con la sua Presenza per l’intera giornata.
2) La frase da memorizzare e recitare più volte è la seguente:
Signore, gioisco in te ed esulto.
PAUSA
3) Nel pomeriggio fermiamoci un momento in chiesa: dalle 16.30 e fino alle 18.00 c’è l’Adorazione Eucaristica e c’è pure il sacerdote per un’eventuale confessione.
4) Ecco il salmo 9-10 (pochi versetti tratti dalla prima parte… la seconda è completamente diversa) sul quale fermare l’attenzione. Prima di cominciare a leggere chiediti se sei una persona felice/positiva oppure perennemente arrabbiata/negativa.
Signore, gioisco in te ed esulto.
Voglio lodarti con tutto il cuore,
voglio annunciare al mondo le tue meraviglie,
voglio cantare inni al tuo santo Nome.
Anche voi
Cantate inni al Signore,
narrate ai popoli le sue meraviglie.
5) Concludi la giornata con una preghiera alla Madonna
N.B. Domani sarà la festa dell’Immacolata. Su questo stesso blog pubblicherò la foto della ceramica di Maria col bambino Gesù con un accompagnamento musicale.