926. IN CAMMINO – Esercizi spirituali (1)

Mi anticipo a stasera, Lunedì 19 Febbraio, perché domani mattina avrò poco tempo per scrivere.

Per l’ormai consueto appuntamento di inizio quaresima vengo a proporvi alcuni “esercizi” spirituali invitandovi caldamente a farli vostri. In genere gli esercizi vengono proposti (o dati, come si è soliti dire) perché siano vissuti.

Io non ho questa presunzione. Più semplicemente vi offro alcune preghiere che da sempre mi sostengono nell’ esercizio pastorale, sempre più complicato, e nella mia vita privata pure questa complicata visto che sto invecchiando.

Queste preghiere appartengono alla tradizione spirituale paolina (la congregazione fondata da don Alberione) e sono ricche di spunti per la meditazione.

Leggetele quindi, meditatele ma soporattutto “ditele”. Le preghiere vanno “dette” e poi pian piano memorizzate e assimilate. Provateci.

La prima preghiera è rivolta alla Spirito Santo e dice così:

O SANTO, DIVINO SPIRITO, creatore e rinnovatore di tutte le cose, vita della mia vita, con Maria santissima ti adoro, ti ringrazio e ti amo.

Tu che dai la vita e che vivifichi tutto l’universo conserva in me una buona salute, liberami dalle malattie che la minacciano e da tutti mali che la insidiano.

Aiutato dalla tua grazia prometto di usare sempre delle mie forze a gloria di Dio, a bene della mia anima, a servizio dei miei fratelli. Amen.

A domani.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.