971. IN CAMMINO – prima confessione dei piccoli

Vengo a chiedervi una piccola preghiera per i bambini che questa sera celebreranno per la prima volta il sacramento della confessione. Sono emozionatissimi e i i genitori più emozionati di loro!

Inizieremo con un bel canto: “Apri le tue braccia, corri incontro al Padre” per poi proseguire con la parabola del padre buono (ai nostri tempi si diceva il figliol prodigo) e il racconto di Zaccheo, il riccone-ladro che si converte e dona tutto ai poveri.

Dopo uno per uno verranno a confessarsi per poi correre dal gelataio a festeggiare.

Voi direte: “Cosa c’entra il gelato con la confessione. Caro don Piero li vizi troppo questi bambini!”

Ma no! Lo faccio perché mantengano un bel ricordo di questo primo importante appuntamento col Signore. La confessione è il Sacramento che il Signore ci ha donato per risollevarci quando siamo oppressi dal senso della colpa. Va vissuto con gioia e non con tristezza.

Provate anche voi a confessarvi e vedrete quanta gioia avvertirete a sentirvi perdonati. Senza contare che anche voi, dopo, potrete gustare un bel gelato.

Sarà sufficiente andare dal gelataio e dirgli: “Oggi mi sono confessato. Mi regali il gelato” e sarete subito accontentati. Provate…

Ohé… non proverete mica davvero. Sto scherzando!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.