100. IN CAMMINO – catechismo 4

Ho scritto qualcosa per i bimbi di seconda -terza – quarta – quinta elem. e prima media. Oggi scrivo qualcosa per quelli di seconda e terza media.

Scrivo sul blog parrocchiale in modo che possano leggere i genitori ai quali mi affido visto che noi -io, le suore e le catechiste- possiamo fare ben poco in questo momento.

Con una mezz’ora settimanale di catechismo non possiamo certo pensare d’aver risolto il problema educativo di questi ragazzi che, essendo nel pieno dell’adolescenza, hanno bisogno d’essere seguiti giornalmente. Ecco perché ritengo assolutamente necessario l’impegno dei genitori.

Venendo al programma le due classi in questione preparano a ricevere il Sacramento della Confermazione/Cresima.

Nella seconda classe si studiano le pagine più importanti dell’antico testamento: il corso sa molto di scuola perché bisogna leggere e approfondire. I ragazzi, in genere, sono felici di seguire le lezioni assai accattivanti…

Nella classe terza si studiano, stavolta con metodo, i Comandamenti e le Beatitudini, argomenti già studiati negli anni precedenti, e i doni dello Spirito Santo. Anche in questo caso i ragazzi vengono volentieri, per fortuna.

C’è il problema della Messa domenicale… perché i ragazzi più grandi che già si vedevano poco prima del Covid adesso sono letteralmente scomparsi.

Ecco perché ho bisogno dell’aiuto dei genitori.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.