99. IN CAMMINO – catechismo 3

La classe 5a elementare studierà la storia religiosa e sociale del paese. Si tratta di pagine bellissime riguardanti i nostri predecessori che è bene conoscano anche i nostri ragazzi.

L’elenco preciso degli argomenti non  posso fornirlo, al momento, perché negli anni precedenti ero solito svolgere personalmente il programma.

Posso accennare soltanto alla chiesa vecchia, il fortino, il pozzo della piazza, la mancina, la statua della pesciaia al mercato, il quadro raffigurante la Beata Maria del Cervellon, il monumento ai caduti, la lapide delle medaglie d’oro di lunga navigazione al pontile e altri particolari ancora.

Insieme con questo c’è da conoscere bene l’episodio della Pentecoste, la conversione di san Paolo e altri episodi scelti degli Atti degli Apostoli..

Ci sono però dei ragazzi che non hanno ancora ricevuto la prima Comunione quindi c’è da pensare anche a loro con un corso speciale che li prepari a ricevere il sacramento.

Un gruppo quindi andrà nella chiesa delle suore (due bimbi per panca) e l’altro nella stanza dei registri.

I ragazzi di 1a media studieranno invece i nostri Santi patroni a cominciare da Sant’Ermete e Santa Maddalena fino ai Santi dei nostri giorni.

Per entrambi i gruppi è disponibile un libretto, da portarsi a casa.

Negli anni passati il libretto veniva conservato nella stanza dei registri e usato per la lezione. Quest’anno invece dovrà essere portato a casa e riportato di settimana in settimana.

Il gruppo di 1a media farà lezione nella biblioteca della scuola.

Buon lavoro a tutti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.