Sapevo che i giovani liceali avevano in cantiere una ricerca su don Milani ma per un disguido o meglio a causa di una comunicazione errata ritenevo che non avessero fatto di niente.
E invece i giovani della Terza “A” non solo sono riusciti a mettere insieme un buon lavoro ma anche a presentarlo nella sede del Fortino.
Avendolo saputo solo all’ultimo momento sono riuscito a dedicare loro appena qualche minuto ma è stato sufficiente per apprezzare e … programmare, con l’aiuto delle professoresse, un doveroso riconoscimento approfittando della festa di sant’Ermete del 28 Agosto p.v.
Prima di mettere in rete pochi secondi del filmato realizzato ieri con i giovani studenti mi piace riferirmi alla testimonianza su don Milani resa da Mons. Benvenuto Matteucci, il Vescovo della mia ordinazione sacerdotale di 50 anni or sono.
Pure lui, come don Milani, era stato “punito” e relegato in montagna: don Milani a Barbiana e don Benvenuto a Poggio alla Malva. I due paesi, distanti in linea d’aria pochi chilometri, erano posti in vetta a due collinette sull’ Appennino una di fronte all’altra.
Entrambi giovanissimi e coltissimi si erano dedicati anima e corpo allo studio e alla promozione umana delle persone lo affidate. Entrambi non si erano perduti in lagne ma avevano colto, nell’allontanamento, un segno della volontà di Dio affidandosi quindi completamente a Lui .
E avevano avuto ragione in questa scelta. Don Benvenuto era stato “riabilitato” in vita e nominato addirittura Vescovo; don Lorenzo invece in morte ma onorato da tutti, perfino dal Papa!
Così vanno le cose di questo mondo…
Adesso godetevi qualche spezzone del filmato realizzato ieri. Nel caso ci siano sviluppi interessanti dell’iniziativa ve ne farò partecipi.