La Domenica di preghiera e di aiuto finanziario per il Seminario è andata bene. Non avevo dubbi perché la nostra Comunità – residenti stabili e ospiti estivi – è molto sensibile all’argomento delle Vocazioni sacerdotali. Ogni “giornata”, da quando sono al Forte, è sempre riuscita da entrambi i punti di vista!
Quest’anno i seminaristi presenti erano Michele e Francesco. Michele era già venuto in altre due occasioni mentre per Michele è stata la prima volta.
Entrambi sono stati accolti con calore come meritavano e hanno avuto anche l’onore di un bell’applauso.
Francesco verrà ordinato Diacono a breve e poi sacerdote – penso – ai primi del 2025. Ha concluso tutti gli esami prescritti per il Baccalaureato in Teologia ma dovrà mettersi di nuovo a studiare per concludere anche il Corso di ingegneria civile. Aveva interrotto l’università per il Seminario ma l’Arcivescovo, alla luce del fatto che deve soltanto sostenere un esame e dare la tesi, gli ha consigliato di terminare anche questo percorso come è successo a molti altri seminaristi prima di lui.
Michele, 56 anni di età, è stato accolto in Seminario da due anni e sarà ordinato pure lui a breve in considerazione del proficuo lavoro pastorale svolto per tanti anni prima in Bolivia e poi in Brasile. Ero stato suo insegnante al Liceo e me lo sono trovato davanti con lo stesso entusiasmo di quando era giovane con la mente e il cuore protesi verso i poveri di tanti paesi del mondo. Ultimati gli studi aveva iniziato a lavorare come responsabile di settore in un grande supermercato ma poi il sogno ha ripreso consistenza e dopo una decina d’anni di impegno da laico ha deciso di prendere i voti.
Che il Signore li protegga e li guidi fino al traguardo tanto desiderato di diventare ministri del Signore.