1030. IN CAMMINO – Formichine

Non mi riferisco alle formiche che corrono avanti e indietro sul muretto a confine con la chiesa per raccogliere le briciole del pasto serale della gattina (si è fatta viva una piccola gatta assai emaciata e mi spiace cacciarla…) ma alle “formichine” della Caritas San Vincenzo, le dame e i cavalieri che settimanalmente vanno a far visita agli anziani e ai poveri per sollevarli in qualche modo dalle loro proccupazioni finanziarie o quanto meno offrire per un po’ di calore umano…

Ieri, presso VILLA BERTELLI gentilmente concessa dalla Fondazione, hanno presentato un volume con i ritratti (descrittivi) di alcuni vincenziani del presente e del passato, di benefattori e di assititi.

L’incontro curato dall’associazione culturale cittadina del Navicello e moderato da Franco Calotti con la supervisione della sig. Daniela Bertelli ha visto la presenza di numerosi ospiti che hanno apprezzato l’iniziativa.

Nel prendere la parola per primo ho commentato quanto avevo scritto come prefazione al volume e come memoria storica della mia prima riunione in qualità di parroco e cioè che la Caritas San Vincenzo è una cosa seria visto che ha già superato un secolo di vita e nonostante questo è ancora attiva in paese al pari della Fondazione, della Mutuo Soccorso e della Croce Verde.

Subito dopo ci sono stare delle belle testimonianze, fra queste le testimonianze di due amici (on. Buratti e dott. Ciucci) che hanno avuto i genitori “vincenziani” e alcuni vincenziani in servizio. La poetessa sig.ra Mei ha poi declamato e commentato in poesia alcune pagine della rivista riscuotendo un plauso convinto da parte di tutti i presenti.

Hanno fatto seguito le foto, i dolcetti e le copie della rivista offerte per recuperare fondi per l’Associazione.

Chiudo questa nota ringraziando le “dame” e i “cavalieri”, i responsabili del NAVICELLO presenti (la presidente Daniela Bertelli e i soci fondatori)  come pure la Fondazione Villa Bertelli, l’Amministrazione (dr. Maggi) e tutti gli intervenuti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.