1054. IN CAMMINO – Previsioni meteo

Ieri, Domenica 18, sono stato ingannato dalle previsioni meteo (Lamma inclusa) che annunciavano tempo brutto per l’intera giornata.

Avevo già comunicato sia sul bollettino parrocchiale che sul blog che in caso di pioggia ci saremmo rifugiati in chiesa. E così è stato almeno per quanto riguarda il mattino: con la pioggia intensa nessuno si è presentato al cancello di Roma Imperiale e a quello delle Suore Canossiane! Pioveva davvero molto forte!

Nel pomeriggio le cose sono andate diversamente perché verso le 17.00 è spuntato un bel solicchio mentre le previsioni – controllate pure – continuavano a segnalare tempo brutto dalle 18.00 in poi…

A quel punto, tenendo conto del fatto che per rendere agibili le due chiese serve molto…, molto tempo ho deciso di lasciar perdere e di convogliare i presenti nella chiesa parrocchiale.

Si moriva dal caldo eppure nessuno – che io sappia – si è lamentato ma tutti hanno accolto di buon grado la mia decisione.

Ovviamente le celebrazioni, soprattutto le prediche, sono state essenziali in modo da non esasperare i presenti con i nostri discorsi spesso inutilmente pesanti. E infatti in molti hanno notato e lodato questa mia attenzione.

Purtroppo non sono mancati i contrattempi. Una signora anziana è venuta a piedi da via Corsica e quindi stanca e leggermente confusa stentava a ritrovare la strada per tornare a casa. E qui ho toccato con mano per l’ennesima volta quanto sia grande il cuore dei parrocchiani e degli ospiti che, senza alcuna difficoltà, l’hanno dapprima amorevolmente consolata e poi accompagnata in auto fino a casa.

All’esterno c’era poi il solito pluripregiudicato che infastidiva con la richiesta di soldi ma in molti non sono caduti nella trappola e hanno risposto a tono: “D’ordine dei carabinieri NON POSSIAMO darle denari. Vada dal parroco che è l’unico autorizzato”. Ed è la verità…!

Ringrazio al riguardo Lorenzo e altri uomini volenterosi che hanno tenuto d’occhio il personaggio proteggendo le persone più anziane e fragili.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.