1081. IN CAMMINO – San Vincenzo de’ Paoli (1)

Conclusa la festa di San Pio è iniziato il triduo in preparazione alla festa di San Vincenzo de’ Paoli al quale è intitolata la nostra confraternita CARITAS.

La biografia di San Vincenzo la potete scaricare da internet. Quello che mi preme sottolineare è che San Vincenzo non si è preoccupato soltanto del poveri in senso materiale ma anche di quelli poveri nello spirito perché non conoscono il Signore o lo conoscono soltanto per sentito dire…

Oggi pubblicherò la preghiera che i vincenziani recitano ogni giorno. Poi, nei prossimi giorni, aggiungerò qualche altra notizia in merito.

Signore, fammi buon amico di tutti, fa’ che la mia persona ispiri fiducia a chi soffre e si lamenta,  a chi cerca luce lontano da Te, a chi vorrebbe ricominciare ma non sa come, a chi vorrebbe confidarsi ma non se ne sente capace.

Signore aiutami, perché non passi accanto a nessuno con il volto indifferente, con il cuore chiuso, con il passo affrettato.

Signore aiutami ad accorgermi subito di quelli che mi stanno accanto,          di quelli che sono preoccupati e disorientati, di quelli che soffrono senza mostrarlo, di quelli che si sentono isolati senza volerlo.

Signore dammi una sensibilità che sappia andare incontro ai cuori.       Signore liberami dall’egoismo, perché ti possa servire, perché ti possa amare, perché ti possa ascoltare.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.