110. IN CAMMINO – Bibbia

L’Editrice SAN PAOLO ha editato, per ricordare l’anniversario di San Girolamo insigne studioso della Sacra Scrittura, una BIBBIA davvero interessante.

Già nel recente passato, per la precisione negli ultimi mesi del 2019, aveva presentato una Bibbia decisamente molto economica ma il testo non era quello curato dalla Conferenza Episcopale Italiana – quello che si legge in chiesa, per intenderci – bensì un testo proprio per cui non aveva avuto molta fortuna. Per di più era senza note (o quasi) e anche questo aveva contribuito al successo modesto.

Stavolta invece si tratta di un’opera davvero eccellente. Intanto perché il testo è quello ufficiale (anche se nelle note vengono riportate le varianti proprie di altre traduzioni) ma poi c’è un apparato critico di tutto rispetto.

Avvertivamo tutti il bisogno di un’opera del genere. Fino a oggi avevamo, come edizione di riferimento, la Bibbia di Gerusalemme. Ma, se il testo era quello ufficiale italiano, le note invece erano tradotte dal francese e spesso lasciavano a desiderare. Parlo degli specialisti, si intende.

Adesso abbiamo un’opera tutta nostra. Vanta fra i commentatori autori insigni per dottrina e pietà e anche questo è un bel vantaggio perché la Bibbia non è soltanto un libro da studiare ma da “pregare”.

Costa 35 Euro ed è un prezzo simbolico perché ha un valore di molto superiore. Io me ne sono acquistato una copia. Se volete ci sarà una copia anche per voi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.