Ieri sera, dopo un’assenza di alcuni anni, sono tornato al ristorante cinese di Via Duca d’Aosta.
Mi muovo malvolentieri la sera – comincio a essere anziano e mi sto alimentando con il caffèlatte – ma ho deciso di fare un’eccezione proprio per il desiderio di tornare a vedere il locale, i dipendenti e il titolare.
Pensavo, a torto, d’essere stato dimenticato e invece sono stato accolto con tutti gli onori e perfino abbracciato dal titolare e gratificato con molti sorrisi dai dipendenti. (Al riguardo non posso offrire troppe spiegazioni perché ho il dovere della riservatezza trattandosi di questioni personali).
Dunque, intanto ho notato che è cambiato in meglio l’arredamento, davvero molto signorile, e l’accento dei dipendenti (parlano tutti un italiano fluente). Poi anche il servizio, con dei tablet al tavolo degli avventori, si è fatto ancora più snello e preciso.
Eravamo pochi all’inizio – erano appena le 19.30 – con un piccolo gruppo di ragazze cinesi e due tavoli occupati fra i quali il nostro.
Appna entrati ci è venuto incontro un cagnone (anzi, una cagnona perché aveva un simpatico fiocchettino rosa sulla testolona pelosa)…
“Stai a vedere – mi è scappato detto con la mia solita verve umoristica – che stasera ci servono il cane arrosto”!
Una battuta davvero infelice perché nel frattempo il cane mi si era fatto vicino scodinzolando la coda con la padroncina cinese attenta che non mi saltasse addosso per leccarmi…. Ormai anche loro hanno scoperto l’affetto e la fedeltà dei cani e dei gatti per cui non c’è assolutamente da preoccuparci per la sorte dei nostri amici a quattro zampe… Non solo non li mangiano ma dimostrano nei loro confronti lo stesso nostro amore se non di più!
Poi la cenetta è iniziata con gli spaghetti di soia e il riso cantonese con la cagnona che ogni tanto abbaiava in segno di partecipazione alla nostra presenza, sperando in qualche bocconcino gustoso.
P.S. Avrei voluto farle una foto ma poi ho rinunciato per non mettere in difficoltà il personale del ristorante ma è stata davvero una bella serata.