1126. IN CAMMINO – Banana vs Gioconda

Leggo sul giornale che una banana, legata con una fascetta gommata in plastica, è stata battuta all’asta per sei milioni e rotti di dollari, L’acquirente, un imprenditore cinese, se l’è mangiata – con fare sornione -sotto gli occhi divertiti (!) di suoi stimatori.

Dicono che sia un imprenditore in criptovalute di successo che con questa “sfida” si sia fatto un sacco di pubblicità a favore della sua moneta virtuale (Tron) in questo momento all’apice del successo (speculativo).

Certo che in questi ultimi anni il concetto di arte è molto cambiato. Più che un riferimento al reale (oggettivo) ci si riferisce all’ideale (soggettivo) con la conseguenza che ognuno può chiamare arte tutto ciò che gli aggrada!

Ricordando la metafisica di Aristotele e gli sviluppi offerti da Tommaso d’Aquino riguardo ai concetti di vero, bello, giusto ecc. resto sgomento ma c’è poco da fare… Così va il mondo!

Nei giorni passati mi è capitato di parlare con una anziana signora che mi diceva della difficoltà che incontra con la giovane nipote… A certe sue giuste considerazioni (e valutazioni) le ha risposto – consentitemi di usare la forma diretta -: “Ma, nonna, in che mondo vivi?”

È la stessa risposta che spesso ci sentiamo dare dai nostri giovani e dalle nostre ragazze quando, timidamente, cerchiamo di farli ragionare…

Il ragionamento non è una peculiarità dei cristiani. Anche gli atei e gli agnostici, per fortuna, aggrottano le ciglia di fronte a espressioni d’arte contemporanea (mere provocazioni) che d’artistico hanno soltanto la titolazione offerta dall’autore (in genere in lingua inglese per confondere ancora di più gli sprovveduti).

Concludo con un ringraziamento (postumo perché ormai sono tutti scomparsi) ai miei professori di un tempo al liceo classico, in particolare al professor Barsotti che mi ha trasmesso l’amore per l’arte e gli strumenti speculativi per valutarla.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.