MATTINA
Siamo al quarto giorno del nostro ritiro. La stanchezza o forse la noia ci assale. Uffa, tutti questi discorsi… sono sempre i soliti, anno dopo anno. Che noia! È vero: i discorsi sono sempre i soliti, Avvento dopo Avvento… Ma noi non siamo gli stessi dell’anno scorso: abbiamo un anno di più. L’incontro col Signore si avvicina. Potrebbe essere anche in questo nuovo anno. Quindi non cediamo alla stanchezza e manteniamoci fedeli al Signore.
Allora, letta qusta predichina e dette le preghiere proviamo a ripetere con convinzione questa bella frase del salmo 14: “IL SIGNORE È DALLA PARTE DEI BUONI”
POMERIGGIO
Forse il salmista esagera un pochino. Infatti fin dall’inizio (leggi pure il salmo per intero sulla Bibbia) sottolinea le stupidità e le cattiverie delle persone: c’è chi si proclama a gran voce ateo o agnostico; chi compie cose abominevoli; chi si ingegna a confondere i buoni ecc.
Noi vogliamo impegnarci a restare vicini al Signore. E Lui sarà sempre dalla nostra parte: “IL SIGNORE È DALLA PARTE DEI BUONI”
Insieme alla perseveranza manteniamo anche l’ottimismo: d’altra parte è meglio essere buoni che cattivi!