Non è andata benissimo a causa della pioggia… però nemmeno malissimo perché almeno alla Messa della benedizione dell’olivo eravamo in molti e tutti assai composti e partecipi.
Quando abbiamo iniziato la celebrazione, nel parco delle Canossiane, pioveva leggermente. Poi a un certo punto della funzione ha iniziato a piovere più copiosamente e quindi abbiamo deciso di rientrare senza attendere oltre.
Il microfono da esterno non funzionava – colpa mia perché l’ho caricato ma poi l’ho lasciato acceso per due giorni e quindi mi si è scaricato di nuovo – e quindi c’è stato quache contrattempo risolto brillantemente dai presenti che si sono avvicinati tutti a me.
Poi la funzione – tutto bene – con una nuova benedizione dell’olivo visto che alcuni ne erano rimasti esclusi a causa del nostro precipitoso rientro in chiesa.
Sul sagrato c’erano i soliti venditori di olivo che ho dovuto richiamare all’ordine perchè stavano facendo confusione peggio che al mercato. Poi però si sono dati una calmata e non hanno creato ulteriori problemi.
Alla sera si è svolto il concerto della filarmonica, concerto dedicato al Giubileo e quindi sul tema della speranza, con una buona presenza di pubblico.
Oggi, nel pomeriggio, subito dopo il funerale, esporrò il Ss.mo Sacramento e resterò in chiesa per chi avesse bisogno di confessarsi. Il tempo, purtroppo continuerà a fare i capricci per tutta la settimana ma nutro buona speranza almeno per il giorno di Pasqua.