AGLI ZOPPI… GRUCCIATE!
È un modo di dire, tipicamente toscano, per indicare una persona davvero sfortunata… La gruccia, per chiarire, è la stampella con la quale uno zoppo si aiuta nella camminata. Colpire uno zoppo con la sua stampella significa proprio non avere nessuna pietà!
Ecco, anch’io di questi tempi mi sento come uno zoppo preso a grucciate. Non bastassero i problemi della normale amministrazione (debitori che non restituiscono, creditori che avanzano pretese esose, sfacciati d’ogni tipo che cercano di ingannare ecc.) ci si mettono anche gli accadimenti straordinari.
In questo caso una pianta enorme che minacciava di cadere in testa alle persone… E per fortuna che qualcuno, attento, ce lo ha fatto notare (e ci ha dato una grossa mano sotto forma di consiglio legale e di intervento operativo urgente) perché poteva davvero essere un grosso guaio con questo gran caldo.
Stamani a Roma Imperiale fra vigili del fuoco, avvocati, giardinieri, tecnici del Comune eravamo almeno una ventina di persone a scovare una soluzione. Ci siamo riusciti ma abbiamo avuto tanta paura. Si tratterà adesso di pagare con l’ennesima rateazione.
Per gli interessati questo è l’IBAN della Chiesa IT 51 U 06230 70150 0000 3036 7729