130. IN CAMMINO – Clara Baldi

La nostra Associazione parrocchiale di Carità, Caritas “San Vincenzo de’Paoli”, ha perduto una carissima consorella Clara Baldi. Da alcuni anni si era ritirata al Pio Campana di Seravezza dove è stata amorevolmente seguita fino all’ultimo giorno della sua lunga vita.

Era una delle nostre “dame” più anziane e più esperte. Per entrare a far parte del gruppo – vista la delicatezza del compito – occorre avere una predisposizione naturale ma anche una buona dose di esperienza onde evitare indelicatezze offensive: il rispetto lo dobbiamo a tutti ma in modo particolare a chi è povero e chiede aiuto.

La signora Clara ne aveva in abbondanza e per questo è stata molto amata dalle con-sorelle/fratelli e dagli assistiti.

Negli anni del ritiro a Seravezza non ha mancato di interessarsi alle sorti del paese e dell’Associazione. Ha mantenuto un rapporto cordiale con tutti e con me in particolare visto che mi era affezionatissima.

A questo punto vorrei spendere una parola sulla “San Vincenzo”. È senz’ altro l’Associazione parrocchiale più antica perché i poveri ci sono sempre stati. Un tempo, d’intesa con la Mutuo Soccorso, la Fondazione di Vittorio Veneto, le Suore Canossiane e la Croce Verde svolgeva anche compiti di assistenza (notti agli ammalati, veglie ai defunti, iniezioni ai malati ecc.) oggi demandati al servizio sociale.

Oggi si limita a fornire un aiuto finanziario a famiglie in difficoltà e alla visita domiciliare agli anziani soli.

Gli associati non sono molti anche perché il servizio è “puro Vangelo” cioè non ci sono ritorni di gratificazione personale, di immagine e tanto meno di interesse.  Proprio per questo motivo, pur senza togliere meriti alle altre, è una delle Associazioni più importanti della Parrocchia che mi sento di raccomandare a tutti coloro che hanno un briciolo di tempo da spendere nel servizio ai fratelli.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.