233. IN CAMMINO – Maggio

Inizia il mese di Maggio, mese tradizionalmente dedicato alla devozione Mariana. Negli anni passati, soprattutto negli primi anni trascorsi al Forte, era tutto un fiorire di cenacoli di preghiera: in Caranna e in molti altri punti del paese veniva recitato il Rosario ed erano appuntamenti molto seguiti.

Poi, pian piano, passando le vecchie generazioni, certi appuntamenti sono scomparsi o quantomeno ridimensionati anche se la Caranna ha sempre tenuto il passo…

Il dilagare dell’epidemia, e questa è storia recente, ha dato un ulteriore pesante colpo a queste belle iniziative di devozione popolare e tuttora non riusciamo a rialzare la testa… Il Rosario resta, sì, ma viene recitato in chiesa e sempre in orario pomeridiano perché non possiamo azzardare.

Pensate un po’ cosa potrebbe capitare se, provando a derogare dalle regole sanitarie, saltasse fuori qualche caso di contagio tra i fedeli… Alcuni, in buona fede, mi tirano un po’ per la giacca ma io non intendo fare eccezioni. Sì, lo confesso, ho paura. Abbiamo avuto molti morti per il virus e dobbiamo continuare a stare attenti oggi più di prima!

Introdussi una processione per il 13 Maggio, Festa della Madonna di Fatima, che di anno in anno aveva registrato sempre più partecipanti ma anche quella, siamo ormai al secondo anno, è saltata.

Pur in mezzo a queste difficoltà oggettive continuiamo il nostro impegno. Anche quest’anno tutto si svolgerà in chiesa e in modo semplificato ma spero che non manchino le presenze tanto più che Papa Francesco ha indetto, con tanto di rescritto pontificio, un mese di speciale preghiera alla Madonna invocando la fine della pandemia.

Prendiamolo sul serio. Intanto vi comunico che Martedì prossimo, 4 Maggio, scenderà dalla montagna la venerata immagine della Madonna del Piastraio. Poi prepareremo la festa della Madonna di Fatima e altre iniziative che pubblicherò di volta in volta sul bollettino parrocchiale e sul blog.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.