406. IN CAMMINO – numeri

“I cieli narrano la gloria di Dio e il firmamento annunzia l’opera sua Alleluja” è un bel canto di Mons. Frisina che riprende una frase della Sacra Scrittura.

In una predica del periodo natalizio ho aggiunto che sono soprattutto i numeri, la matematica applicata alle leggi dell’universo, a lodare Dio.

Non mi sono avventurato in un ambito, quello della fisica quantistica o delle equazioni di Einstein Dirac, che conosco poco o niente fermandomi soltanto a una considerazione apparentemente banale ma fino a un certo punto.

L’idea mi è venuta in mente mentre osservavo, nel telegiornale del primo dell’anno, le manifestazioni di festa nei vari paesi del mondo. Dai lontani paesi dell’Australia e del Giappone, fino ai nostri paesi europei, alla Cina, alla Russia, agli Stati Uniti… tutti festeggiavano il 2022.

Duemilaventidue da quando, da cosa, da chi..

Dalla nascita di Gesù!

Già proprio dalla nascita di quel piccolo, Gesù appunto, che per noi è il Signore della storia. Quel Gesù che in alcuni ambienti è misconosciuto se non addirittura osteggiato viene però festeggiato con fuochi d’artificio, balli, canti ecc.

Una festa planetaria per Gesù originata dai quattro semplici segni matematici: 2 0 2 0. E sono ancora i numeri che permettono di approfondire il messaggio meraviglioso e al contempo inquietante trasmesso  dall’ universo.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.