409. IN CAMMINO – Ecco, si comincia!

Immagino che abbiate già sentito parlare del percorso sinodale indetto dai Vescovi italiani dietro sollecitazione di papa Francesco.

Questo percorso coinvolgerà tutti i paesi del mondo con scadenze precise e servirà a fare il punto sulla situazione della religione cristiana ma anche e soprattutto per risvegliare nelle coscienze l’amore per Gesù.

Si tratta adesso di rispondere, parrocchia per parrocchia, ad alcune domande specifiche. Sono una decina di domande che ho provveduto io stesso a rendere più comprensibili.

Andrebbero sviluppate in presenza, tutti insieme, d’intesa pure con le altre parrocchie della nostra Unità Pastorale (Querceta, Vittoria e Forte dei Marmi) ma, visti i tempi, abbiamo ritenuto opportuno proporle alle singole persone.

Le risposte dovranno essere contenute la soprattutto sincere: al riguardo non andrà riportato il nome dell’estensore ma solo l’età. Queste poi verranno opportunamente sintetizzare e presentate al Consiglio pastorale di Vicariato. Il Consiglio poi le passerà alla Curia che, dopo una nuova sintesi, le invierà alla Santa Sede.

Non credo proprio che finiranno sul tavolo da lavoro del Papa ma comunque sia potranno essere utili. Quindi proviamo a rispondere con sincerità.

Il questionario sarà pubblicato domani anche sul blog in coda al bollettino nel caso qualche amico di fuori parrocchia volesse aiutarci.

Buon lavoro.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.