429. IN CAMMINO – Lourdes

Festa della Madonna di Lourdes! Purtroppo proprio stamattina ho sentito insultare la Madonna: mah, dicono che non lo fanno apposta, che è un’abitudine ma io non ci credo. Se anche fosse è notorio che le abitudini sbagliate vanno corrette. Io purtroppo ci posso fare ben poco. Ci resto male e basta.

Tornando a Lourdes: quanti ricordi e quanta tristezza nel non poter andare in pellegrinaggio! Prima o poi però la pandemia passerà e allora torneremo, se Dio vorrà, a raccomandarci alla Madonna.

Possiamo farlo già da oggi, questo è chiaro… lo ripeteremo Domenica ma andiamo per ordine.

Dunque vi dicevo di oggi, festa liturgica della Madonna. Alle 15.30 ripeteremo la liturgia tipica di Lourdes anche se in forma semplificata. All’inizio il Rosario, poi la celebrazione Eucaristica con il rito dell’Unzione per gli anziani (sopra 70 anni) e gli ammalati e alla fine la processione Eucaristica con le candele accese. Alla fine il canto alla Madonna e la promessa di ritrovarci se e quando sarà possibile a Lourdes.

Altre cose, sull’argomento, non ho da scrivere.

Vorrei soltanto aggiungere una richiesta e cioè una preghiera speciale a favore di noi sacerdoti in questo tempo così disgraziato. Le presenze in chiesa sono diminuite e di molto. I giovani e gli adolescenti sono quasi scomparsi. Facciamo fatica anche a postare avanti le iniziative più familiari e intanto, purtroppo cresce, il disamore alla Chiesa nella persona del Papa contestato proprio da chi più dovrebbe amarlo. E poi, per quale motivo? Solo perché sta cercando di coinvolgere più persone nel conoscere e nell’amare Gesù e nel servire la Chiesa. 

A tutti piace pregare… ma il Signore ci chiede anche di farlo conoscere usando tutti i mezzi e tutte le persone disponibili. Pensiamoci! Non restiamo alla finestra a guardare, ad aspettare… ad aspettare cosa… che non ci sia più nessuno a parlare di Gesù?

Domenica prossima, dopo la Messa delle 10.00, mi piacerebbe fare un “mini-pellegrinaggio” nel parco delle Suore davanti alla grotta della Madonna. Che ne dite? Venite anche voi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.