494. IN CAMMINO – Fatima

Oggi, 13 Maggio, celebriamo la festa della Madonna di Fatima. Ho già posto sull’altare la venerata immagine della Madonna (dono/ricordo dei miei vecchi parrocchiani nell’occasione di un pellegrinaggio a Fatima) per far presente l’appuntamento a tutti coloro che stamani metteranno piede in chiesa.

Stasera poi ci sarà, dopo due anni di sospensione coatta, la processione dall’edicola della Caranna fino alla chiesa parrocchiale.

L’idea mi venne all’inizio del mio “mandato” in qualità di Parroco al Forte. In tutte le parrocchie – salvo eccezioni – vengono programmate due processioni: una in onore della Madonna e l’altra in onore dell’Eucarestia.

La processione mariana del Forte sarebbe quella di Settembre, la processione triennale dell’Addolorata, ma per vari motivi è (quasi) sempre incappata in momenti difficili: la pioggia, la stanchezza legata alla stagione conclusa, la disaffezione per l’iniziativa ecc.

Pensai quindi di proporre una processione più semplice ma a scadenza annuale in modo da non perdere l’affezione e mi indirizzai sulla festa della Madonna di Fatima visto che nella chiesa parrocchiale, proprio nella vetrata posta nell’abside, è presente una bella immagine della Madonna di Fatima che il mio predecessore don Sabucco di v.m. volle a ricordo della realizzazione dell’abside nuovo.

La processione, all’inizio, radunava qualche decina di persone. Poi col passare del tempo e grazie all’apporto del GDP San Pio e “Maria, Regina dell’Universo e Madre…” era diventata una realtà molto interessante con tanti fedeli presenti, strade infiorate, spettatori ai lati… ecc.

Con l’avvento dell’epidemia la “giovane” tradizione si è interrotta. In più in questi due/tre anni il Forte si trasformato da paese vero e proprio a paese di vacanza – spiace dirlo ma è la realtà – per cui anche la strada principale, via Piave, è semi-deserta nei mesi fuori stagione…

Insomma, non so come andrà stasera. Può darsi che siamo pochi o addirittura pochissimi ma vale la pena tenerla ugualmente se non altro per offrire alla Madonna un contributo di preghiere a favore della Pace.

Io non sono molto in forma, come sapete. Ho un ginocchio che fa le bizze (in aggiunta alla bronchite cronica) ma stringerò i denti per fare la processione insieme con voi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.