495. IN CAMMINO – processione

La processione/corteo nell’occasione della festa della Madonna di Fatima è stata molto bella: composta e devota come in tutte le 25 precedenti occasioni!

Sarebbero 24 ma Carlo che, com’è noto è la memoria storica del paese (e non lo scrivo per scherzo…), ha messo in conto anche quella del 2020 quando, in piena epidemia e quindi impossibilitati a uscire di casa, ebbi l’idea di “far accomodare” sul sedile del passeggero la venerata immagine della Madonna e, accese la 4 frecce, l’accompagnai in visita alla Caranna percorrendo il consueto tragitto della processione!

Con quella, dunque, le processioni sono state 25 e tutte molto belle e devote.

A questo punto, appurata la possibilità di una certa consistenza numerica di fedeli, ho deciso di proporvi anche la processione del Corpus Domini per Domenica 29 Maggio.

Sarà la solita processione degli anni pre-pandemia con gli uomini della Compagnia del SS.mo Sacramento guidati dal Camarlingo Binelli, il Baldacchino affidato alla Corale cittadina, la Filarmonica, i bimbi di Prima Comunione (quelli che già l’hanno ricevuta in abito bianco e gli altri con lo scapolare al collo), i Balneari e il sottoscritto in “abito corale” da Monsignore con tanto di medaglie da “bi-cavaliere” al petto (quella d’oro non la indosserò perché l’ho donata a mio nipote visto che è una medaglia di famiglia ottenuta dal mio nonno per meriti di combattente nella grande guerra).

Il momento più solenne sarà, come sempre, all’incrocio con Via Spinetti quando verrà benedetto il mare all’inizio della nuova stagione. In quel momento, mentre il celebrante benedirà il mare, osserveremo un momento di silenzio. L’augurio di una buona stagione lo formulerà il Sindaco alla fine della processione.

Mi auguro che tutto vada al meglio e che ci sia un guadagno spirituale per tutti anche per chi, lungo il percorso, assisterà al passaggio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.