Anche ieri è stata una Domenica di Comunioni ma non solo. Ho celebrato infatti anche u matrimonio e amministrato ben due battesimi. È andato tutto benissimo grazie a Dio e alla collaborazione del coro, dei musicisti, fiorai, fotografi ecc.
In chiesa si respirava un’aria speciale quasi fossimo tutti raccolti nel Cenacolo insieme con Maria e gli apostoli nel giorno di Pentecoste.
Anche il filmato è stato visionato da un congruo numero di persone: la mia speranza è che i genitori lo facciano vedere ai proprio figli perché l’intenzione con la quale mi affanno a pubblicare è proprio quella di favorire l’avvicinamento dei più giovani.
Per alcuni, generosissimi, c’è stata anche la possibilità di acquistare in beneficenza degli abitini per bambini o simili per gli adulti grazie alla disponibilità dei volontari della San Vincenzo (e dei mariti, impegnati nei lavori più pesanti tipo l’allestimento del gazebo).
Quest’anno era un vero e proprio “atelier” con gli abitini esposti in bell’ordine e le signore pronte, con ago e filo, anche agli aggiustamenti.
Ovviamente, dato che le dame e i volontari lavorano per il paese, ho fatto una opportuna reclame al materiale esposto.
Come mi capita spesso poi – è un mio limite, lo riconosco – mi è scappata qualche battuta in eccesso. Per incuriosire i possibili acquirenti infatti ho sparso voce che dopo cena sulla piazza della chiesa ci sarebbe stata una sfilata di moda con l’intervento di modelle internazionali…. e come sempre c’è qualcuno evidentemente privo del senso dell’umorismo, che ci ha creduto gridando allo scandalo.
Ridendo sotto i baffi ho poi spiegato che la sfilata era stata sospesa per ordine del Vaticano e anche questa è stata una boutade innocente tanto per ridere un po’ in questo tempo avaro di sorrisi.
Spero di non finire sul giornale.