531. IN CAMMINO – colpo di sole

Ho iniziato le lezioni di catechismo al mare… Fa un caldo terribile per cui mi concedo, subito dopo la lezione, un bagnetto di mezz’ora e rientro subito a casa per evitare colpi di calore.

Stamani ne ho anche approfittato per realizzare il filmato di domenica prossima. Mi sono messo all’ombra delle cabine (quelle riservate alle suore) e ho commentato un passo del vangelo di Domenica prossima. Nonostante gli incoraggiamente della “regista” il filmato non è venuto benissimo.

Voce flebile e lamentosa, sguardo cupo, modo di fare depresso e svogliato…

Cosa mai mi è capitato? Un colpo di sole?

Mi è capitato che per la seconda volta i giovanissimi attesi per il corso di recupero in preparazione alla Cresima hanno “salato” la lezione senza degnarmi di un avviso né loro e nemmeno i loro genitori.

Da questo la mia “depressione” per niente sollevata dalla giornata bellissima, dal mare splendido e da tante persone simpatiche – tra queste le suore – presenti in spiaggia.

Ovviamente non ho perso tempo: mi sono messo a verificare nome per nome l’elenco dei ragazzi e ho avvisato la catechista – decisamente più capace di me – per avere un aiuto senza dare ascolto alla vocina suadente del diavolo che mi diceva: “ma lascia perdere… sono anni che non fai un giorno… dico un giorno di vacanza. Goditi il mare e pensa ad altro!”

Nemmeno per sogno! I ragazzi escono – come noi, del resto – da due anni e mezzo di pandemia e di relativi problemi scolastici per cui vanno capiti e aiutati a rientrare nella normalità che prevede appunto un serio itinerario catechistico in preparazione alla Cresima.

Ammetterli al sacramento senza preparazione sarebbe un insulto sia a loro che al Signore e questo non va bene.

Concludo quindi chiedendo anche a voi, carissimi lettori, un contributo di preghiera e un po’ di sostegno psicologico per questo mio servizio pastorale.

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.