Vi devo delle scuse!
Da due settimane abbiamo avuto l’autorizzazione a rimettere in chiesa i contenitori per l’acqua santa. Avevo dimenticato di dirvelo ma i fedeli se ne sono accorti senza bisogno di avvisi e hanno ricominciato a usarla.
Purtroppo l’acqua, complice il gran caldo e la recuperata frequenza dei fedeli, è andata di giorno in giorno a finire fino a ridursi a un fondo… maleodorante, davvero poco igienico.
Sono stato avvisato da una persona alla quale avevo indicato, come soddisfazione (comunemente detta penitenza) per la confessione, di segnarsi con l’acqua santa all’uscita della chiesa cosa questa che chiedo spesso a coloro che si confessano per aiutarli a mantenere sempre vivo il ricordo del battesimo.
Lì per lì sono rimasto male… poi ho provveduto immediatamente a rinnovare l’acqua senza dimenticarmi di aggiungere il sale che serve a evitare che si corrompa.
A quel punto mi sono segnato per primo scusandomi mentalmente con il Signore per essere stato poco attento: è inutile restaurare alla perfezione le pareti della chiesa e poi lasciare che l’acqua della piletta marcisca!
Scusatemi di nuovo!