544. IN CAMMINO – La nuova Rivista

Esce oggi la “nuova” Rivista. Veramente è già stata esposta da una settimana e ne sono già state ritirate un centinaio di copie ma non l’ho ancora presentata.

Vengo a farlo dunque stamattina e lo faccio con piacere anche se sono ancora un po’ assonnato: ogni notte infatti, alle 3.30 in punto, passa dal centro un gruppo di giovani (?) sguaiati che svegliano tutti con le loro grida insulse. Speriamo che fra i miei lettori ci sia qualcuno delle forze dell’ordine che metta fine a questo disturbo insensato di tutte le notti!

Tornando dunque alla Rivista penso che anche questo ultimo sia gradevole come i precedenti e quindi che stia bene nelle vostre famiglie. Si parla, anzi si scrive, dei FRANCESCANI che sono amatissimi da tutti coloro che frequentano la chiesa.

Nell’EDITORIALE racconto dei frati della mia fanciullezza/adolescenza e della sorpresa che mi fecero quando adottarono una MICETTA grassottella che poi si rivelò essere una feroce LEONESSA!

Subito dopo riporto le TRACCE DELLE PREDICHE CATECHISTICHE della scorsa estate che hanno avuto tanto seguito pure finita la “stagione”.

Nell’articolo di fondo la nostra Direttrice scrive di PADRE AGOSTINO DA MONTEFELTRO, un religioso francescano del Convento pisano di Nicosia, prossimo ormai alla canonizzazione in quanto vero seguace di San Francesco.

Il Padre in questione, proprio come sant’Agostino, dapprima l’aveva combinata grossa fuggendo – già sacerdote – con una donna, minorenne, e per questo si era beccato anche il carcere… poi però si era rimesso nei ranghi fino a raggiungere la santità!  La Direttrice però su questo particolare, giustamente, sfuma un pochino per delicatezza nei confronti di questo sant’uomo!

C’è poi un articolo sul Convento Francescano di PIETRASANTA con gli affreschi dell’Ademollo sulla vita di San Francesco (meriterebbero una attenta visita) e un “medaglione” su Padre AQUILINO DA TERRINCA indimenticato consolatore degli afflitti e guaritore degli ammalati nel corpo e nello spirito.

C’è un secondo articolo sul convento di PISA (con un bel contributo di Padre Alessandro da San Romano) con le immagini davvero spettacolari di una delicatissima Madonna circondata da Angeli MUSICISTI.

Non mancano poi le foto della VITA DELLA PARROCCHIA dal Natale alla Pasqua e oltre e infine, nelle pillole del sorriso, una bella “LIMONATA”           (capirete leggendo).

Sono sicuro che a questo punto correrete a ritirarla. Se avrete la costanza di leggerla fateci sapere se vi è piaciuta perché vi stiamo impegnando tanto tempo e tanto… denaro!

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.